Pulizia Dopoposa Ordinaria e Straordinaria

Prodotti per la pulizia

pdf

Download istruzioni per la pulizia

Pulizia “Dopoposa”
    La pulizia “dopo posa” è obbligatoria a fine cantiere.
La rimozione inadeguata o tardiva dei residui della stuccatura utilizzata per le fughe, può lasciare alonature difficili da rimuovere e creare sulla pavimentazione un film cementizio capace di assorbire ogni forma di sporco, dando così l’impressione che sia il materiale a sporcarsi. Per rimuovere gli stucchi cementizi, lavare il pavimento con la soluzione acqua + Cemenboss (acido tamponato – percentuali di acqua/acido come riportato sulla confezione). Il prodotto verrà lasciato agire sul pavimento bagnato, senza farlo asciugare e strofinandolo con stracci incolore, si procederà poi a risciacquarlo abbondantemente con  acqua per assicurarsi che il pavimento sia privo di residui di detergenti. Se necessario, l’operazione potrà essere ripetuta.
 Suggeriamo di eseguire un lavaggio preliminare su una superficie campione di alcuni metri quadrati;  in caso di esito positivo, si estenderà la pulizia su tutta la superficie.
Una volta effettuato il lavaggio sopraccitato, è necessario eseguire un lavaggio basico o alcalino utilizzando detersivi sgrassanti. Questo perché il lavaggio acido può lasciare untuosità sul pavimento che potrebbe contribuire a trattenere lo sporco.
 E’ comunque indispensabile,  alcuni giorni dopo la posa, effettuare la pulizia di fondo mediante l’utilizzo di acidi tamponati (si veda indicazione dopoposa ) al fine di sciogliere ed asportare completamente tutti i residui di cantiere:
Pulizia quotidiana
Dopo avere effettuato la pulizia “dopoposa” (capitolo precedente), per la pulizia quotidiana sono consigliati  detergenti o sgrassatori diluiti in acqua calda, seguendo sempre le modalità riportate sulle confezioni. Si consiglia di prestare molta attenzione alla fase di risciacquo e di asciugatura del pavimento, che consente di rimuove lo sporco e di evitare accumuli (stratificazioni) di calcare di detergente e residui di  sporco.
Qui di seguito Vi indichiamo alcuni dei  prodotti facilmente  reperibili in commercio:
• Mastro Lindo – Procter & Gamble
• Smac Tot Verde – Bolton Home Care
• Bref Professional – Henkel
• Cif sgrassatore liquido – Unilever Italia
• Fila Cleaner – Fila
• Ajax classico – Colgate Palmolive
• Glassex sgrassatore – Reckitt Benckiser
 Si sconsiglia vivamente l’impiego di cere, saponi oleosi, impregnanti e trattamenti vari (idro-ole repellenti) sul prodotto in gres porcellanato che la cui applicazione non è necessaria. Come spesso capita in alcuni detergenti in commercio, sono contenuti cere e additivi lucidanti che, dopo vari lavaggi, possono depositare sul pavimento patine lucide. A volte può essere sufficiente anche solo un goccio di alimenti  come Coca Cola, acqua, vino ecc….per eliminare questa patina ripristinando l’aspetto originale della piastrella e causando in alcune zone l’effetto macchia. In questi casi, occorre innanzitutto decerare il pavimento utilizzando i prodotti deceranti delle cere applicate, seguendo le istruzioni riportate dal  produttore.
E’ opportuno segnalare che  l’acido Fluoridrico (HF) e derivati possono danneggiare irrimediabilmente il gres porcellanato.
Pulizie Straordinarie
In caso di macchie particolari e/o particolarmente tenaci, è consigliabile l’uso di detergenti specifici, come meglio indicato nella tabella apposita proposta di seguito. Non va inoltre dimenticato che la rimozione di qualsiasi tipo di macchia è più agevole se rimossa quando questa è ancora fresca.
 E’ importante fare sempre un test preventivo prima dell’uso dei prodotti detergenti,  in particolare su gres porcellanato lappato o levigato.
 
Tipologie di Detergenti
Dove è consentita
la vendita
 
SOLVENTI
(benzina, acqua-ragia,acetone, trielina,diluente alla nitro)
ACIDI
(acido muriatico,
 acido cloridrico,
acido fosforico)
 
Detergenti a base alcalina
ALCALI
(candeggina, soda caustica)
 
 
Alcuni Esempi di Prodotti detergenti
 
Vari produttori
Viakal
Produttore : Procter &Gamble
Acido muriatico diluito
Vari produttori
 
Coloured Stain Remover
Produttore : Faber- Chimica
PS87
Produttore : Fila
Cif sgrassatore con Bicarbonato Produttore : Unilever Italia
Gomma Magica Mastro Lindo morbida non abrasiva
Produttore : Procter & Gamble
Tipi di Macchie
Birra
Caffè
Calcare
Catrame
Cemento
Cera di candela
Coca Cola
Colla
Gelato
Gomma da masticare
Gomma di pneumatico, scarpe
Grasso_Olio
Inchiostro
Nicotina
Pennarello
Resine
Ruggine
Sangue
Smalto per unghie
Sigaretta
Vernice murale
Vino

Lascia un commento